Plumcake alle nocciole rustico

Il plumcake alle nocciole rustico è un dolce facilissimo e anche molto buono. Ideale per la merenda e la colazione ma ottimo anche come dessert di fine pasto magari accompagnato da un ciuffo di panna montata o da una bella crema al cioccolato.

Vicino casa mia di alberi di nocciole ne abbiamo in abbondanza. Quando ero bambina la scuola iniziava il primo di ottobre, quindi a settembre, quando iniziavano a cadere le nocciole, noi bambini che stavamo sempre all’aperto, andavamo a raccoglierle e ne facevamo certe scorpacciate! Quest’anno hanno iniziato a cadere presto e con mio figlio siamo andati a raccoglierle, prima che le nostre pecore e Valery (il nostro cane) se le mangiassero tutte. La fatica poi è stata di aprirle, mio figlio con lo schiaccianoci erano più quelle che “spappolava” che non quelle intere. E va beh era una scusa per mangiarle. La sera, davanti alla televisione, a schiacciar nocciole, lo abbiamo fatto diventare un passatempo. Una faticaccia. Ma vuoi mettere la genuinità!

Quando ho preparato il plumcake alle nocciole rustico mio figlio mi ha detto che erano sprecate per il plumcake e che sarebbe stato meglio farne della crema spalmabile al cioccolato. In ogni caso mi ha aiutato a farlo montando le uova con il frullino e mescolando, magari con un po’ di lentezza (deve ancora impratichirsi), ma lo ha fatto e quando lo ha mangiato si è ricreduto, gli è piaciuto e mi ha detto che ho fatto bene a fare questo plumcake alle nocciole.

20160930_125022picfine
Plumcake alle nocciole rustico
INGREDIENTI PLUMCAKE ALLE NOCCIOLE RUSTICO
  • 120 g. farina integrale
  • 120 g. farina 0
  • 100 g. nocciole spellate tostate
  • 200 g. zucchero
  • 2 uova medie
  • 70 g. burro
  • 200 ml. Latte intero
  • 1 bustina lievito vanigliato per dolci
  • Zucchero a velo circa 2 cucchiaio q.b. per spolverizzare il dolce

PROCEDIMENTO

Ho preso le nocciole e le ho sistemate su di una teglia con il foglio da forno, le ho fatte tostare 10’ a 150° poi le ho lasciate intiepidire e, sfregandole fra le mani, ho tolto la pellicina. Se le acquistate già spellate fatele tostare nel forno ma fate attenzione ai tempi, che non scuriscano troppo.

In un frullino ho messo 70 g. di nocciole tostate e 2 cucchiai di zucchero presi dal totale e li ho frullati finemente. In una ciotola ho setacciato il lievito con la farina bianca poi ho aggiunto la farina integrale e la farina di nocciole quindi ho mescolato il tutto. Ho fatto sciogliere il burro a bagnomaria (oppure si può fare anche a fuoco dolcissimo). Ho acceso il forno a 180°. In un’altra ciotola ho sgusciato le uova e messo il restante zucchero poi mio figlio le ha montate con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema densa e omogenea (circa 5 minuti), quindi io ho aggiunto, a filo, il burro fuso intanto che lui che continuava a montare con la frusta. Le nocciole rimaste le ho rotte molto grossolanamente e le ho incorporate al composto di uova e burro, mescolando con un cucchiaio di legno. Infine ho aggiunto il miscuglio di farine alternando con il latte e mescolando sempre con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido.

Infine ho versato il tutto in uno stampo da plumcake da 1,2 lt. precedentemente imburrato e infarinato (ho utilizzato questo staccante per teglie fatto in casa). Ho infornato e fatto cuocere circa 50 minuti. Come sempre verificate la cottura facendo la prova stecchino.

20160929_161133fine

Tolto lo stampo dal forno ho lasciato intiepidire 10-15 minuti e l’ho sformato sulla griglia. Una volta freddo ho spolverizzato il plumcake alle nocciole rustico con lo zucchero a velo.

P.S. prima di infornare ho messo anche una spruzzata di zucchero di canna sulla superficie.

20160929_162654picfine

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

Translate »